Turismo

Immerso nel verde, il complesso si trova nelle immediate vicinanze di località di turismo: Vasto e Casalbordino dotate di km di spiagge sabbiose attrezzate e libere.

Vasto

Golfo di Vasto - [gallery]
1 2 3

Vasto è l'Histonium della Roma antica, di cui rimangono antichi resti, molti in fase di scavo, nel centro storico. La leggenda narra che Diomede, Re d'Etolia, guida degli Illari, dopo l'assedio di Troia, si esiliò volontariamente dalla sua Patria e sbarcò con le sue genti nell'Italia Meridionale dove fondarono diverse città tra cui Histon (scelse questo nome perché gli ricordava il monte Histone di Corfù).
Oggi giorno la cittą presenta ancora l'antica struttura romana, a trama viaria ortogonale nella parte nord, apparendo infatti evidente il Decumano massimo e il cardine principale inglobate dalla cinta muraria medioevale di cui resta la porta (santa Maria) ed un torrione cilindrico (di Bassano).
La rivoluzione francese, i moti e l'instaurazione della monarchia napoleonica ebbero notevole influsso sulla vita della città e Vasto fu la prima città d'Abruzzo che, il 4 settembre 1860, dichiarò decaduto il Regno Borbonico innalzando il Tricolore di Garibaldi e di Vittorio Emanuele.
Nel 1938, in epoca fascista, Vasto venne ribattezzata ufficialmente Istonio, con un chiaro riferimento al suo antico nome latino, Histonium, e mantenne tale denominazione fino all'autunno del 1944.
Il nome odierno deriva, dall'epoca longobarda, da Guasto d'Aimone. Guasto a sua volta deriva da gastaldato (un abbozzo di provincia odierna). Guasto si è poi modificato nel tempo e nei documenti catastali e comunali in Uasto e poi in Vasto.

Punta Aderici

Punta Aderci - [gallery]
1 2 3

Ricca di storia e di locali di intrattenimento, la zona si pone come meta ideale per vacanze all'insegna dell'assoluto relax e del divertimento; discoteche, pub, un grande parco acquatico (sito a pochi km), l'oasi marina protetta di Punta Aderci offrono una cornice inimitabile per le vostre vacanze.

Isole Tremiti

Isole Tremiti - [gallery]
1

Dal porto di Vasto, inoltre, partono giornalmente traghetti per escursioni alle Isole Tremiti (vere e proprie perle dell'Adriatico) e sarà possibile, con soli 40 minuti di auto, immergersi nell'incontaminata bellezza del Parco d'Abruzzo.

Aqualand del vasto

Aqualand del Vasto parco acquatico, attrazioni e
divertimenti, discoteca Oasis Disco Club

Palazzo D'Avalos

Palazzo D'Avalos - [gallery]
1 2

Situato alla sommità della collina con un panorama eccezionale, Palazzo d'Avalos è stato costruito da Giacomo Caldora nel 1427 sui resti di un edificio preesistente.
Nel 1566 l'edificio fu incendiato dai turchi di Piali' Pascià. Nello stesso anno i d'Avalos diedero inizio al suo restauro.


Monumento a G. Rossetti

Poeta esule e patriota, monumento situato nell'omonima piazza, nel centro storico.

Monumento a Gabriele Rossetti [gallery]
1

Monumento alla bagnante

Monumento situato sulla scogliera a Vasto Marina

La "Sirenetta" [gallery]
1


Castello Caldoresco

Il nome "Caldoresco" viene da Giacomo Caldora, il capitano di ventura che nel 1427 iniziò l'ampliamento del castello per farvi la sua dimora .

Castello Caldoresco (o di Caldora) [gallery]
1


Cattedrale di S. Giuseppe

Cattedrale di S. Giuseppe [gallery]
1

Chiesa di Santa Maria Maggiore

S. Maria Maggiore è la chiesa più cara ai vastesi. Le sue origini sono antichissime,non è escluso che il sito era prima occupato da un tempio romamo.

Chiesa di Santa Maria Maggiore [gallery]
1


Hotel Continental Strada Statale 16 Km 504 - Località Sinello - Uscita Casello Autostradale Vasto Nord
Tel. & Fax 0873 310244 - 66054 Vasto (Ch) Italy